Il post di questo mese è dedicato a una delle nostre promozioni che ormai è diventata un “must” del nostro locale, vale a dire il “Martedì Bavarese”. A inizio dicembre 2018, due mesi circa dopo la riapertura della storica birreria Dabbe a Pisa, abbiamo voluto un evento permanente che facesse conoscere ai nostri beerlovers alcuni dei prodotti tipici della cucina tedesca, della quale il nostro locale è specialista.
La nostra è sicuramente una pizza speciale, ma da sempre siamo convinti che anche offrire una cucina “diversa” da quella che si trova in città fosse un valore aggiunto. Si tratta di due differenti menu che, nel nostro locale di via San Bernardo, solo il martedì componiamo a un prezzo ampiamente ridotto rispetto a quanto il cliente spenderebbe in altri giorni della settimana, ordinando alla carta.
Entrambi i menu sono comprensivi della nostra birra media Dab e del caffè alla fine.
Andiamo a conoscere le specialità della Dabbe pensate un anno fa con successo dai nostri esperti in cucina.
Stinco di maiale alla birra
Lo Schweinshaxe è rappresentato dall’estremità della coscia del maiale e in italiano può essere anche tradotto come il “garretto” del prosciutto. Nasce come una ricetta contadina bavarese, in quanto non si trattava del taglio suino più pregiato ma piuttosto della parte di scarto vicina al grasso. Per essere cotto bene, lo stinco di maiale ha bisogno di qualche ora di preparazione e marinatura prima di essere poi arrostito. Il miglior prodotto è quello cotto lento, a basse temperature.
Dabbe serve lo stinco di maiale con il suo tradizionale contorno di patate, crauti e salse. Rispetto al prezzo di listino, il martedì con soli due euro in più hai birra e caffè.
Tagliere bavarese
Alla Dabbe di Pisa il tagliere bavarese viene presentato mettendo assieme gli assaggi dei migliori prodotti della cucina regionale tedesca. Abbiamo il prosciutto della Foresta Nera, in tedesco Schwarzwälder Schinken: si tratta di una Dop stagionata fino a tre mesi, affumicato in legno di abete e speziato con coriandolo, aglio, ginepro e pepe. A questo uniamo la pancetta affumicata tipica tedesca, un lardo al peperoncino affumicato della Foresta Nera, cetriolini, bretzeln e senape dolce di Monaco di Baviera, dal sapore dolce e ricco e con chicchi di senape interi. Questa va alla grande sui formaggi e il tagliere propone due assaggi: uno con i chicchi di senape, appunto, e infine quello stagionato nella birra. Anche in questo caso con soli due euro in più rispetto al listino, il martedì è possibile avere anche da bere e il caffè.
La birra Dab
La bionda regina della birreria, ovvero la Dab Dortmunder Export, si sposa benissimo con questa tipologia di piatti unici. Il prodotto gode di certificazione IGP, ha cinque gradi alcolici a bassa fermentazione e gode di un gusto pieno e persistente. Una birra che unisce qualità e un gusto particolarmente versatile.
Se vuoi chiedere informazioni o prenota per il Martedì Bavarese, clicca qui o chiamaci.
You might also like
- Da Dortmund a Pisa: ecco come la birra Dab è diventata la… Dabbe!
- La mozzarella fa la differenza sulla pizza: ecco perché Dabbe sceglie Sabelli
- Dabbe: scarica la nuova app per prenotare e usufruire di sconti!
- Birra, consumi e lockdown: c’è tanta curiosità di scoprire nuovi sapori