C’è un modo sicuramente migliore rispetto ad altri, per i veri intenditori, di scoprire e far risaltare tutti i gusti e l’aroma di una birra: accoppiandola con il cibo. Sempre più ormai viene fornito alla birra un valore paragonabile a quello di un buon vino: non un prodotto solo da pizza, ma da accompagnare a specifici piatti, persino al dolce.
Anche per la birra ci sono gli esperti degustatori che, come con il vino, conoscono pregi e difetti di una delle bevande più bevute e apprezzate al mondo.
Abbiamo chiesto a un nostro qualificato esperto, ovvero Roberto Parodi della Quality Beer Academy, alcuni possibili abbinamenti da poter provare insieme e condividere. Siamo partiti dalla Schöfferhofer, birra che abbiamo già presentato su questo sito. Qui effettivamente siamo andati sul classico: con questa bionda Weiss dal corpo intenso abbiamo scelto una pizza margherita per non unirci ulteriormente troppi sapori. Uniamo così genuinità e semplicità e questo infatti può essere un buon inizio per poi salire come gusti e intensità.
Secondo step: la Rodenbach Classic: una miscela di 3/4 di birra belga giovane e 1/4 di altro prodotto maturato in botti di rovere per due anni. Qui siamo sull’ambrato e anche in questo caso un po’ di pizza non guasterebbe: ma quale? La riflessione dell’esperto ci porta a un abbinamento inaspettato, quello con il sapore deciso e inconfondibile con una pizza al gorgonzola.
Vogliamo salire ancora? Nel menu della Dabbe figura di goulash, lo spezzatino stufato di manzo, guarnito con peperoni e patate in salsa di pomodoro e paprika. Un piatto da vino? Non necessariamente, se ci mettiamo insieme un prodotto come la Norbertus Cardinal. Si tratta di una birra doppio malto rossa, sette gradi di alcol, particolarmente intensa. Praticamente nulla da rimproverare a un vino!
E per il dolce. L’idea di Roberto è quella di mettere insieme una specialità della casa della Dabbe, ovvero il tiramisù, con una Braufactum Progusta. Il mix di luppoli che la contraddistingue le conferisce un gusto amaro, asciutto, armonioso con note di caramello, luppolo e miele, che ben si accosta al cacao e al mascarpone del nostro dessert al cucchiaio.
Ora non vi resta che venire a farvi raccontare e spigare meglio questi accoppiamenti dal vero. Magari incontrando direttamente Roberto lunedì 27 maggio 2019 alla Pizzeria Birreria Dabbe, in via San Bernardo 20 a Pisa, per sperimentare e commentare assieme a lui tutti questi interessanti consigli!
Vai all’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/685108591948776/
You might also like
- Da Dortmund a Pisa: ecco come la birra Dab è diventata la… Dabbe!
- La mozzarella fa la differenza sulla pizza: ecco perché Dabbe sceglie Sabelli
- Dabbe: scarica la nuova app per prenotare e usufruire di sconti!
- Birra, consumi e lockdown: c’è tanta curiosità di scoprire nuovi sapori