Alla scoperta delle West Coast Ipa: il tocco tedesco della Braufactum Yakeros
È possibile che una West Coast Ipa, birra tipicamente americana, possa raggiungere uno dei suoi punti massimi in Germania? Grazie alla Braufactum di Francoforte sul Meno, è stato possibile portare l’esperienza della birra tedesca in un prodotto sfacciatamente yankee, arrivando dunque a produrre uno dei cavalli di battaglia che possono essere degustati all’interno della Birreria Dabbe di Pisa, in via San Bernardo 20.
Facciamo un passo indietro tornando ai tempi del colonialismo britannico. Quando l’impero di Sua Maestà si espandeva ulteriormente verso est in India, il clima diventava sempre più inadatto alla produzione delle birre tradizionali del Paese. Come precauzione per mantenere la birra saporita durante il viaggio di un mese dall’Inghilterra all’India, la birra è stata trattata con un’abbondanza di luppolo, molto più di quanto la ricetta tipica consentisse. Questa nuova birra amara è stata un successo, e alla fine la bevanda è diventata più leggera e più facile da bere.
Si arriva poi agli anni Ottanta del Novecento quando negli USA un’ondata di birrifici artigianali ha cercato di ridefinire gli stili europei tradizionali, incluso l’IPA. Nel tempo, gli IPA americani si sono evoluti nei propri sottogruppi. Uno degli stili IPA più popolari negli ultimi anni è indicato come l’IPA della West Coast.
Nel dettaglio, gli IPA della West Coast si distinguono per i loro grandi aromi tropicali e di agrumi. La base di malto è relativamente mite, con note di frutta brillante e un marcato gusto di luppolo. La sensazione in bocca bevendo una West Coast Ipa va da leggera a moderata e il finale è fresco e asciutto. La percentuale alcolica leggermente aggressiva (6-8%) è mascherata dagli aromi di arancia, ananas e papaia, spesso suggeriti dal luppolo.
Braufactum Yakeros nasce da una visita dei mastri birrai di Francoforte negli Stati Uniti. Assaggiando il prodotto rimasero incantati e decisero di dare alla West-Coast IPA un proprio tocco. Fu così che decisero di utilizzare la nuova varietà di luppolo HBC 431, dai caratteristici aromi fruttati di arancio e mandarino, a cui fanno seguito nella birra prodotta note resinose e amarezza marcata. Il tutto nel rigoroso rispetto dell’Editto Tedesco della Purezza del 1516, utilizzando come ingredienti solo acqua, malto, luppolo nelle diverse qualità esistenti in natura combinati con lieviti, procedimenti di fermentazione e maturazione utili ad esaltare profumi ed aromi veramente particolari. Nel prodotto si possono avvertire note di legno appena tagliato, seguite da note amare secche e di frutta tropicale.
Come sposare al meglio una West-Coast IPA come la Braufactum Yakeros. Dabbe consiglia un hamburger di accompagnamento e un bel tagliere di formaggi stagionati e ti aspetta per venire a provare questi gustosi abbinamenti!
Le caratteristiche tecniche della Yakeros
- Luogo d’origine: GERMANIA
- Stile: WEST-COAST IPA
- Fermentazione: ALTA
- Grado alcolico: 6,5% vol.
- Grado sacc.: 15,5°
- Punto d’amaro: 60 IBU
- Temp. di servizio: 6/8°
- Saturazione: 5,3 g. CO2/l
You might also like
- Birre autunnali: i consigli della Dabbe
- Tiramisu: storia, varianti e consigli sulla specialità al cucchiaio più amata dagli italiani
- Gli abbinamenti della Dabbe: birra giusta al posto giusto!