Con l’arrivo dell’autunno e delle stagioni più fredde cambiano anche i gusti e gli indirizzi quando si va a scegliere una ottima birra. Alla Birreria Dabbe di Pisa lo sappiamo molto bene e per questo la nostra carta, pur essendo valida per tutto l’anno, contiene al suo interno una scelta che non ricada sempre sulla solita bionda rinfrescante, quella che di solito di beviamo tutta di un sorso quando siamo in presa all’arsura estiva. Il primo freddo aiuta a farci scegliere prodotti più corposi, non sempre a più alta gradazione alcolica, o comunque tipici di questo periodo. Questo è il momento migliore per le birre rosse, le marzen, la brown ale, le affumicate d’abbazia. Insomma, sapori rotondi che siano bene insieme magari con piatti sostanziosi come il goulash, lo stinco di maiale o tante altre prelibatezze disponibili all’interno della nostra cucina.
Per dare un po’ un indirizzo e un consiglio, abbiamo selezionato dal nostro menu tre birre particolarmente invitanti per questo periodo, utili a scaldare la nostra serata, invitanti per una degustazione anche lenta mentre si fa una chiacchierata con gli amici di sempre.
Due consigli arrivano sicuramente dal mondo Braufactum, dove abbiamo selezionato delle ottime Craft, vale a dire prodotti artigianali messi in commercio con una distribuzione limitata. La brown ale The Brale (5°) è sicuramente la star del periodo: alta fermentazione e punto di amaro ai 30 IBU, è una birra tedesca cruda e fragrante, con un aroma equilibrato e armonico. Nella degustazione si possono avvertire sentori di limone, mandarino, nocciole tostate, con note iniziali dolci di malto e un finale secco. Se preferite andare su una pale ale, ecco invece la Palor (5,2°), sempre ad alta fermentazione e ambrata ma con un gusto diverso: qui si avvertono i malti, con sentori di mentolato e salvia, e il fruttato con una sensazione di pompelmo. Il suo gusto è più amaro e luppolato rispetto alla “cugina” prima citata, si sentono infine note di lampone e mora.
Una terza scelta arriva dal Belgio: per gli amanti delle birre d’abbazia puntiamo invece dritti sulla Dubbel Bruin di Steenbrugge (6,5), rifermentata in bottiglia: i suoi aromi sono fruttati e leggermente affumicati di lievito con sentori di Gruut, il mix di spezie tipico di queste produzioni. Nel suo gusto pieno si sentono il malto ma anche la noce, che ci inquadra appieno in questa parte dell’anno.
Ovviamente il personale della Dabbe è sempre pronto a suggerirvi il miglior accoppiamento in modo da poter gustare una cena degna di nota e avere un buon motivo per uscire anche nelle stagioni di fredde e piovigginose. Contattati allo 050 500872 oppure tramite il form contatti, cliccando qui.
You might also like
- Pasqua: le birre da abbinare all’uovo di cioccolata. I consigli della Dabbe
- Rodenbach Classic, acidula ma gentile. Una birra unica nel suo genere
- Le birre di Natale: quali sono le loro caratteristiche?
- Tiramisu: storia, varianti e consigli sulla specialità al cucchiaio più amata dagli italiani