Come la chiamano la birra Dab a Pisa? Dabbe, ovviamente! Ecco perché lo storico locale di via San Bernardo, che nel 2022 festeggerà il 40esimo dalla sua fondazione, ha preso questo nome così particolare che unisce in sé l’anima toscana di un locale allestito in stile tedesco. Si configura infatti un vero e proprio “gemellaggio” che unisce Pisa a Dortmund, la città tedesca patria della Dab.
L’acronimo di questa birra, tra le più apprezzate anche in Italia, significa infatti Dortmunder Actien-Brauerei: ebbe i propri natali nel 1868 assumendo l’attuale denominazione quattro anni dopo. Oggi è il Gruppo Radeberger a detenere il marchio e a far sì che questa possa arrivare nelle tavole dei ristoranti di tutto il mondo. In Italia, in particolare, Dab rappresenta un marchio inconfondibile di chi cerca qualità e gusto senza dover per forza inserirsi nel mercato delle birre più di nicchia. Anche alla Dabbe, infatti, risulta sempre essere una delle scelte preferite dei propri clienti.
Qual è il segreto della Dab? Intanto è la Dortmunder per eccellenza in quanto si fregia del marchio di Indicazione Geografica Protetta. Ha assunto già da oltre un secolo da denominazione Export, perché con un tasso alcolico leggermente più alto delle classiche birre della Germania ha saputo trovare una corposità maggiore, prestandosi quindi meglio ad affrontare lunghi viaggi anche oltre il Vecchio Continente. Il proprio gusto pieno persistente è dovuto al fatto che si tratti di una birra cruda, ovvero non pastorizzata, da servire a una temperatura di 6-8 gradi e senza dimenticare il fondamentale cappello di schiuma! Viene considerata come una delle più digeribili del proprio genere grazie alla conservazione che segue i tempi della natura, procedimento il quale non priva la birra di profumo, aroma e retrogusto oltre che di tutti i propri nutrienti, tra cui vitamine, minerali e polifenoli.
Sono tanti i motivi quindi per tornare a gustare un’ottima birra alla spina o in bottiglia Dab… alla Dabbe!
Per farlo, prenota tramite la app: http://bit.ly/DabbePisa.
You might also like
- La mozzarella fa la differenza sulla pizza: ecco perché Dabbe sceglie Sabelli
- Dabbe: scarica la nuova app per prenotare e usufruire di sconti!
- La cottura a legna: il vero ingrediente segreto della migliore pizza
- Pizza a domicilio: le buone regole da seguire ai tempi di Covid-19