La mozzarella fa la differenza sulla pizza: ecco perché Dabbe sceglie Sabelli
Uno degli ingredienti da sempre fondamentali per quanto riguarda la preparazione di una pizza è senza dubbio la mozzarella. Fior di latte o bufala che sia, è indispensabile il suo utilizzo e ogni imitazione non rende mai il risultato che ci si attende.
Quella della mozzarella è una storia millenaria: ne parlava persino Plinio Il Vecchio e nel Rinascimento ci sono tracce della sua presenza nelle tavole papali e dei nobili anconetani. Poi arriva il 1889, quando Raffaele Esposito a Napoli inventa la pizza Margherita in onore della regina d’Italia, dove la mozzarella fior di latte è stata subito la protagonista del prodotto culinario del Belpaese più esportato, copiato e amato nel mondo.
Per ogni pizzeria che si rispetti è importante scegliere prodotti di qualità affinché quanto esce dal forno sappia distinguersi rispetto alla massa. Alla Pizzeria Birreria Dabbe di Pisa, per esempio, si è puntato su un prodotto di assoluta qualità e che proprio adesso festeggia il proprio centenario, ovvero la mozzarella a marchio Sabelli. Si tratta di un caseificio di Ascoli Piceno, fondato nel 1921 da Nicolangelo Sabelli e dal figlio Archimede, operativo prima in Molise e poi, dagli anni Cinquanta del secolo scorso, nelle Marche.
Quattro generazioni hanno gestito quest’azienda sempre con lo spirito dell’impresa familiare, garantendo al prodotto la genuinità e l’artigianalità di cui si è sempre contraddistinto. La capacità di questa mozzarella è quella di tenere molto la cottura anche ad alte temperature, come quelle del forno a legna con piano rotante della Dabbe.
La pizzeria di via San Bernardo 20 a Pisa utilizza un prodotto fresco Sabelli a bocconcini in acqua, che viene poi preparato alla julienne direttamente dagli abili pizzaioli del locale. Si tratta di mozzarella Fiordilatte: deriva dal latte di mucca intero, quindi il suo sapore è dolce e delicato, con una consistenza morbida e una ridotta quantità di grassi. Il latte di mucca, infatti, contiene meno grassi rispetto ad altri latticini. Della mozzarella utilizzata possiamo fornire i valori nutrizionali medi per 100 grammi di prodotto che sono i seguenti: energia 1158 kJ/279 Kcal, grassi 20,9 g di cui saturi 15,9 g, carboidrati 2 g di cui zuccheri 0,6 g, proteine 20,6 g e sale 0,4 g.
La prossima volta che ordinerai tramite la app di Dabbe una sfiziosità della casa, saprai anche cosa mangi!
You might also like
- Da Dortmund a Pisa: ecco come la birra Dab è diventata la… Dabbe!
- Pizza: perché scegliere la farina macinata a pietra? Dabbe consiglia Petra
- Dabbe: scarica la nuova app per prenotare e usufruire di sconti!
- La cottura a legna: il vero ingrediente segreto della migliore pizza