Molti clienti in questo periodo sono venuti a chiederci, qui alla Pizzeria Birreria Dabbe di Pisa, se abbiamo delle “birre di Natale”. Si tratta di un prodotto particolare che non è diffuso in tutte le culture del mondo birrario e non esiste un vero e proprio disciplinare.
Per quanto riguarda la nostra clientela, la risposta è semplice: la cultura tedesca infatti non prevede questa pratica, anche perché l’Editto della Purezza, seguito dalla maggior parte dei nostri produttori, non prevede l’aggiunta di spezie e quindi l’unica leva su cui è possibile puntare è quella della gradazione alcolica. Qualcosa di simile possiamo trovarlo nello stile Bock: per esempio nella nostra carta delle birre abbiamo due Norbertus, ovvero la Edelstark e la Kardinal, a bassa fermentazione e con varie note fruttate.
Diversa invece la tradizione belga: in questo paese sono infatti presenti molte Kerstbier, conosciute anche come birre invernali, le quali seguono molte meno norme ferree rispetto alle cugine teutoniche. A caratterizzarle è l’uso di spezie tipiche dell’inverno, zuccheri speciali e altri ingredienti che ricordano le aromatizzazioni delle bevande calde o dei dolci di Natale. Tra queste possono essere citati dei grandi nomi come la Stille Nacht di De Dolle, Pere Noel di De Ranke, Avec Les Bons Voeux di Dupont, Canaster di Glazen Toren e Cuvèe Mailleurs Voeux di Rulles.
Nel tempo però la purezza delle Kerstbier sta andando verso un declino legato all’utilizzo di ingredienti sempre meno natalizi. Ecco perché noi alla Dabbe, per questo tipo di clientela, cerchiamo invece di indirizzarci su un prodotto che è la Steenbrugge Dubbel Bruin, una scusa di abbazia da sei gradi e mezzo, con aromi fruttati e leggermente affumicati, con note di cannella tipiche del Gruut+, con un gusto di malto e di caramello.
Per qualsiasi consiglio affidatevi al nostro personale e, ovviamente… Buone Feste a tutta la #dabbecrew!
You might also like
- Pasqua: le birre da abbinare all’uovo di cioccolata. I consigli della Dabbe
- Birre autunnali: i consigli della Dabbe
- Oktoberfest: la Dabbe celebra la festa tedesca inventata da un italiano
- Incontri a tavola: quando il goulash ungherese si sposa con la birra belga d’abbazia