Chi è venuto alla Pizzeria Dabbe di Pisa in questi tempi avrà sicuramente notato una new entry all’interno della nostra carta delle birre. In linea con la tradizione tedesca del locale, presentiamo la Oberdorfer Weissbier, la “birra delle feste”. La Hefeweizen riprende infatti i sapori e i tratti della tradizione contadina, quando la birra diventava speciale in occasioni altrettanto speciali.
Questa usanza è stata ripresa da Josef Sailer, birraio e imprenditore di Marktoberdorf, nella bassa Baviera. Proprietario del “Zum Adler”, locale sulla piazza del mercato molto antico e molto probabilmente risalente a prima del 1453, ovvero quando è avvenuta la concessione del diritto di mercato, ha deciso di aprire lì una nuova birreria insieme ad Auguste, sua moglie,con l’intenzione di proseguire la tradizione bavarese delle Hefeweizen.
Il prodotto di punta di questa gamma è proprio la Oberdorfer Weissbier, dall’aroma e il gusto inconfondibili. Prodotto dalla colorazione bionda intensa, non è filtrato e mostra con eleganza la propria torba. Dalla schiuma compatta e persistente, presenta un gusto strutturato e decisamente fruttato, ma al contempo equilibrato e gradevole.
Il suo aroma ricco presenta al suo interno persino note di frutta come banana, mango e ananas. Ecco perché questa birra si presta anche ad accompagnare frutta e dolci, anche secchi, oltre ad altre specialità non particolarmente speziate, come pesce, carne bianca o piatti leggeri. L’abbiamo provata anche sulla pizza e l’effetto è stato comunque eccellente. Ha un grado di alcol di 5 gradi e alla Dabbe viene servita nelle sue classiche bottiglie di vetro da mezzo litro.
Ti aspettiamo per venirla a provare, assieme alle altre specialità del nostro locale!
You might also like
- Birra, consumi e lockdown: c’è tanta curiosità di scoprire nuovi sapori
- Rodenbach Classic, acidula ma gentile. Una birra unica nel suo genere
- Birra a domicilio: consigli per una buona mescita anche a casa
- La Radler: da bevanda per ciclisti alla Schöfferhofer Grapefruit