Chi lo sapeva che l’inventore dell’Oktoberfest era un italiano? Non si chiamava dunque né Ludwig né Franz, bensì Andrea Michele Dall’Armi, un banchiere trentino che negli anni Ottanta del Settecento si trasferì a Monaco di Baviera. Fu lui infatti che, nel 1810, dette vita al primo Oktoberfest. Lo fece in onore del principe ereditario Ludwig e la principessa Therese, che in quell’anno convolarono a nozze. Si tennero numerose feste a Monaco per omaggiarlo e una fu proprio quella del Dall’Armi il quale, a Theresienwiese, organizzò una corsa di cavalli. Da qui l’evento venne replicato ogni anno fin a quando quella piazza diventò la patria della festa popolare più visitata e importante al mondo. Ai cavalli vennero affiancate giostre e attrazioni, al punto che, stiamo già alla fine dell’Ottocento, la kermesse prese una connotazione sempre più simile all’attuale.
Per avere una maggiore probabilità di bel tempo, l’Oktoberfest venne anticipato a settembre, durando in tutto sedici giorno e terminando i primi di ottobre. Nel 2019 si tiene, in particolare, dal 21 settembre al 6 ottobre, prendendo anche la festa nazionale del 3 ottobre dedicata alla Riunificazione della Germania. Ecco perché si parla sempre di una festa di ottobre ma che, a dire la verità, si tiene prevalentemente nel mese precedente.
Per festeggiare questo evento, oltre alla piazza principale di Monaco, si tengono altri appuntamenti in giro per il mondo. A Pisa, per esempio, la storica Pizzeria Birreria Dabbe di via San Bernardo 20, in chiaro stile bavarese e attiva in città dal 1982, organizza per mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre 2019 due belle serate con tanto di menu tipico per rivivere, anche all’ombra della Torre Pendente, la magia di Theresienwiese e dell’Oktoberfest.
I menu dell’Oktoberfest della Dabbe
Ecco dunque quali sono le specialità che possono essere provate alla Dabbe in occasione dell’Oktoberfest del 2 e 3 ottobre 2019. Gli esperti della cucina hanno pensato a tre menu tipici da poter provare.
-
Leberkase (wurstel a fette con uovo fritto e senape piccante) + patate al forno + brezel + Birra Schofferhofer + caffè (13 euro con 1/2 litro di birra e da 15 euro con un litro)
-
Pollo al naturale + patate al forno e crauti bianchi + brezel + Birra Dab + caffè (12 euro con 0,4 litri di birra e da 14 euro con un litro di birra)
-
Stinco di maiale alla birra + patate al forno, crauti rossi e senape dolce di Monaco di Baviera + brezel + Birra Norbertus + caffè (13 euro con 0,4 litri di birra e da 15 euro con un litro di birra)
Per prenotare il tuo tavolo, clicca qui e accedi alla sezione Contatti, altrimenti telefona allo 050500872.
Puoi anche visualizzare l’evento sulla nostra Pagina Facebook, cliccando qui.
You might also like
- Da Dortmund a Pisa: ecco come la birra Dab è diventata la… Dabbe!
- La mozzarella fa la differenza sulla pizza: ecco perché Dabbe sceglie Sabelli
- Dabbe: scarica la nuova app per prenotare e usufruire di sconti!
- Birra, consumi e lockdown: c’è tanta curiosità di scoprire nuovi sapori