Pizza: perché scegliere la farina macinata a pietra? Dabbe consiglia Petra
Alla storica pizzeria e birreria Dabbe di Pisa da sempre è ben chiaro un concetto: la qualità del prodotto si garantisce solo con ingredienti di ottimo livello. Nei mesi passati avevamo parlato della mozzarella fiordilatte utilizzata per la pizza, stavolta invece introduciamo un altro elemento fondamentale, quello per cui non si parte nemmeno. La farina infatti ha una storia antichissima e la possiamo considerare come uno dei primi trasformati dell’alimentazione umana dall’abbandono del nomadismo. Tracce del suo uso si hanno fin dall’antico Egitto, con la coltivazione dei cereali e l’utilizzo dei forni in argilla per la panificazione.
La produzione della farina passa sempre da un elemento che è quello della macina, lo strumento in cui si pressano e raffinando i cereali. La farina oltre che di grano – ci sono moltissime varietà e qui si aprirebbe un microcosmo – può essere prodotta con molte altre piante e anche con un mix di queste, in più nel tempo le tecniche di raffinazione sono diventate sempre più precise, dai mulini a pietra ai processi industriali. Quello che però cambia nelle produzioni è anche il diverso sapore, odore, risultato ottenuto. C’è infatti macinazione e macinazione e questo alla Dabbe lo sanno benissimo.
Per questo motivo alla pizzeria di Pisa è stato scelto di utilizzare farina macinata a pietra. Il vantaggio che si ottiene dall’attualizzazione di un procedimento antico è quello di poter utilizzare un prodotto integrale nel vero senso del termine: i chicchi sono macinati interi per cui la crusca si amalgama con la farina favorendo digeribilità, migliorando le proprietà nutrizionali, garantendo sapore e aroma al prodotto. Tra gli elementi che si trovano a volontà in questo tipo di prodotto i sono vitamine B ed E, grassi polinsaturi e monoinsaturi, proteine fibre e minerali.
Dabbe ha scelto come prodotto per la propria pizza quello biologico e macinato a pietra della ditta Petra, con sede a Vighizzolo d’Este, in provincia di Padova. Si tratta di un marchio della famiglia Quaglia capace di garantire tutte le caratteristiche che sono state fin qui esposte. Si tratta di un’azienda giovane e innovativa, come lo è del resto anche la Dabbe, che ha puntato molto sul marketing ma con solide basi sul prodotto. Ha allestito persino una web tv e organizza iniziative di formazione con una scuola interna dedicata alla panificazione e alla pasticceria.
Ecco perché c’è sempre una buona occasione a Pisa per scegliere la pizza della Dabbe: scarica l’app è ordinala quando vuoi a cena, sette giorni su sette!
You might also like
- La mozzarella fa la differenza sulla pizza: ecco perché Dabbe sceglie Sabelli
- La cottura a legna: il vero ingrediente segreto della migliore pizza
- Pizza a domicilio: le buone regole da seguire ai tempi di Covid-19